chi siamo

contatti
5 Dicembre 2016
 
PANAMA EDITORE LA MEDIA COMPANY LEADER NELLA COMUNICAZIONE NAUTICA
Panama Editore è la Media Company specializzata in nautica/mare/vacanze leader in Italia e con una quota crescente di audience nel mondo.
Ha una leadership incontrastata nel settore dell’informazione della nautica a vela tanto da essere definita l’house organ della vela italiana, edita ache Top Yacht Design, leader nella nicchia del design nautico dei super yacht e Barche a Motore, focalizzate su barche sino ai 22metri
E’ l’unica che pubblica tre brand nel settore, coprendo a 360° tutto il mondo della nautica (vela/motore/superyacht), organizza eventi nelle località di mare più belle d’Italia, possiede un salone nautico virtuale on line, ha un e-commerce di prodotti selezionati legati alla nautica e al mare. Grazie ai canali di informazioni sia on line che off line, raggiunge la quasi totalità del potenziale mercato.
La comunità fedele di utenti/lettori di “sea lovers (addicted e holiday makers)” che seguono la nostra comunicazione nel 2021 ha generato una total audience di oltre 2.000.000 di appassionati al mese. Il 20% sono contatti da tutto il mondo (Italia esclusa). Gli utenti registrati, abbonati alle newsletter e alle DEM, sono oltre 100.000.
I brand editoriali

GIORNALE DELLA VELA Panama Editore dal 1975 pubblica il Giornale della Vela, leader riconosciuto, riferimento per tutti gli appassionati e curiosi della pratica della vela da 45 anni. Tratta tutto il mondo della vela a 360% coinvolgendo dai possessori di una piccola barca al megayacht a vela. ll magazine primo per diffusione tra le riviste italiane, esce 11 volte all’anno. Il suo sito è stabilmente tra i primi cinque più visti nel mondo nel suo segmento (617.000 contatti digitali unici mensili) www.giornaledellavela.com. il sito parzialmente in inglese, dal 2023 sarà anche full english. Il canale youtube del Giornale della Vela ha superato (maggio 2022) le 5.000.000 visualizzazioni, https://www.youtube.com/c/giornaledellavela

BARCHE A MOTORE/MOTORBOAT MAGAZINE Dal 1990 pubblica Barche a Motore, unico in Italia a parlare solo di barche e gommoni, riferimento per gli appassionati di barche da 3 sino a 24 metri. Il Magazine (6 numeri anno) è pubblicato in due lingue, italiano e inglese, il sito parzialmente in inglese dal 2023 sarà full english. Il sito www.barcheamotore.com è il primo in Italia per numero di utenti unici, più di un milione in un anno di cui il 30% dall’estero. Nel 2021 è stato rinnovato il canale youtube https://www.youtube.com/c/BarcheaMotore
TOP YACHT DESIGN Dal 2001 pubblica Top Yacht Design, l’unico brand editoriale al mondo che illustra il mondo degli yacht dal punto di vista del design e dell’innovazione, con particolare attenzione alle imbarcazioni a vela e a motore sopra i 24 metri, super e megayacht. E’ il punto di riferimento per operatori, designer, armatori, comandanti. Il Magazine (4 numeri anno) e il sito sono pubblicati integralmente in italiano e inglese, con una capillare distribuzione del magazine nei punti vendita più prestigiosi di aeroporti, marina, boatshow. www.top-yachtdesign.com

Brand extension: eventi/attività

VELISTA DELL’ANNO Il Velista dell’Anno è il più importante premio della vela italiana che si svolge dal 1991. Nella 31° edizione la premiazione è ritornata in presenza, a Milano, con una serata di gala. I 100 migliori velisti italiani vengono votati sul web e sul magazine. I più votati partecipano alla selezione finale. I vincitori sono premiati in una grande festa sul web, sul magazine e in un evento fisico con serata di gala che poi viene trasmessa sui nostri canali. Nel 2022 la total audience è stata di 1.927.734, con 22.446 voti nella fase online. http://velistadellanno.giornaledellavela.com/

VELA CUP Nei luoghi più belli d’Italia, la VELA Cup, giunta alla nona edizione, è la serie di eventi velici con più partecipanti in Italia che si svolge nei luoghi di mare più belli d’Italia. E’ una competizione amichevole tra barche di ogni dimensione, con classifiche in base alla lunghezza. Chi primo arriva, vince. La sera festa in banchina. L’estensione VelaFestival in alcune tappe arrichisce la Vela Cup di una parte espositiva a terra con prodotti e barche. Nel 2022 (proiezione al 31/12): 5 tappe, 550 barche, 4700 sea lovers coinvolti. Total audience 380.000 utenti unici. https://www.velacup.it/

VELA CUP MED ODYSSEY - VIRTUAL REGATTA Vela Cup Med Odyssey è la versione virtuale della Vela Cup. Decine di migliaia di partecipanti attraversano il Mediterraneo con la loro barca, navigando con un computer, tablet, smartphone. 2021, nella prima edizione record per l’Italia: 54.000 partecipanti,15 giorni di regata con dirette Youtube, 52 premiati, total audience di 514.990 utenti unici. E’ diventata la regata più seguita d’Italia. https://www.giornaledellavela.com/tag-heuer-vela-cup-med-odyssey-gioco/

VELA CUP DISCOVERY MED Un’evoluzione del concetto di successo Vela Cup che sarà testato nel 2023/2024. Il format: Una vacanza di cinque giorni indimenticabile ed esclusiva nel mare piü bello del mondo, il Mediterraneo, tra terra e mare. La barca è la tua villa, direttamente sul mare. Alla scoperta di luoghi unici, coccolato, accudito, guidato, rassicurato, con un servizio top, discreto ma efficiente. Per partecipare a Discovery Med: – non devi essere per forza un appassionato velista – non devi possedere necessariamente una barca – non devi avere l’assillo di dover organizzare nulla Le esperienze durante Discovery Med saranno uniche: – assaporerai la competizione velica - visiterai luoghi unici e la loro storia - gusterai l’enogastronomia migliore del Mediterraneo - conoscerai persone speciali - diventerai ambasciatore del rispetto dell’ambiente marino - parteciperai a serate e navigazioni indimenticabili, riservate solo a te https://discoverymed.giornaledellavela.com/

MILANO YACHTING WEEK La Milano Yachting Week è nata il 15 settembre 2020, ed è il primo salone nautico digitale permanente italiano. 70 eventi digitali divisi in 6 aree tematiche, 74 espositori, 800 prodotti esposti, tutto bilingue italiano e inglese. 430.000 visitatori da settembre 2020 a settembre 2021, per il totale di 1.500.000 visite ai prodotti. E’ in corso nel 2022 la seconda edizione., adesso anche consultabile anche con APP. https://www.milanoyachtingweek.com/

BOATIQUE Evoluzione dell’e-commerce che Panama Editore ha creato dal 2007, Boatique offre prodotti unici ed esclusivi, nautici e non, per i “sea lovers”. Li promuove con una comunicazione che sfrutta la community della total audience sul web di 2.000.000 di utenti mese e gli oltre 100.000 utenti abbonati/registrati con attività di e-mail marketing. https://boatique.it/

GIORNALE DELLA VELA HISTORY Disponibili on line, riservati agli abbonati, i migliori articoli pubblicati dal magazine Giornale della Vela dal 1975 ad oggi. Oltre 400 articoli, perfette riproduzioni digitali delle pagine della rivista, facili da sfogliare, che raccontano la storia della vela degli ultimi 50 anni. https://www.giornaledellavela.com/vela-history/#1975

Servizi a supporto dei brand e delle attività

RETE VENDITA INTERNA Panama Editore ha agenti monomandatori che conoscono il mercato da decenni e si sono evoluti offrendo ai clienti piani integrati di comunicazione che comprendono adv carta e digitale/social/e-mail mkt/video. Questo mix garantisce un risultato di visibilità e contatti, grazie all’audience mirata e certa, ai prodotti/attività/sponsorizzazioni che i clienti vogliono promuovere. Il fatturato netto 2021 è stato di 1.116.000 euro con 250 clienti. I clienti attivi negli ultimi due anni sono stati 350. I potenziali clienti rilevati sono 850. Il fatturato pubblicitario di Panama Editore è ottenuto senza distinzioni tra cartaceo e digitale e tra ADV tradizionale/advertorial/sponsorizzazioni eventi. Un servizio “tailor made”. Tutti gli strumenti di comunicazione e le modalità che la tecnologia e la comunicazione consentono vengono sfruttati per garantire un risultato agli investitori. Il sistema di comunicazione è al servizio dei clienti, mantenendo comunque l’autorevolezza giornalistica riconosciuta alla casa editrice dai lettori/utenti e dal mercato stesso.

UNITÀ VIDEO INTERNA Una nuova unità dedicata solo allo sviluppo dei video è attiva dal 2021. Realizza, monta, pubblica, traduce tutti i video per ogni attività/brand della Panama Editore per uso giornalistico, a complemento della attività tradizionali di comunicazione. Inoltre, in concerto con i giornalisti/comunicatori, realizza video per i clienti, venduti dalla reta vendita, che poi vengono promossi alla community dei “sea lovers” di Panama. L’unità video cura anche il coordinamento della parte video on line degli eventi e le dirette degli eventi stessi. Cura anche l’editing e l’ottimizzazione dei video prodotti dai giornalisti durante le loro trasferte. Infine, cura la manutenzione, gli upgrade, il SEO dei canali youtube di Giornale della Vela e di Barche a Motore.

„L'informazione indipendente e approfondita è il nostro obiettivo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *